Alcuni temi delle camerette

Alberi, fiori e piante 

Ricreano nella cameretta l’illusione di vivere in uno spazio aperto, in un bosco incantato, in un prato pieno di insetti curiosi o in una delle preziose stagioni dell’anno. Creano allegria e gioco.

Cieli e stelle

Il mondo delle nuvole, degli uccelli, farfalle come quello degli astri è particolarmente indicato se si vuole creare un ambiente rilassante e riposante.

Personaggi inventati

Mostriciattoli o buffi animali, creno un ambiente di storie e di relazioni, di racconti e compagnia. Questi amichetti aiutano a sentirsi accompagnati e accolti.

La profondità dei mari

Creano un’atmosfera anomala, di avventura, come se si stesse in un sommergibile, stimolando la fantasia e il gioco.

Castelli e luoghi fantasy

Se invece si vuole vivere in altri mondi paralleli e della fantasia, il genere fantasy è uno dei preferiti dei bambini in età scolare.

Città e luoghi del mondo

Girare il mondo con le tipiche architetture delle città moderne o dei templi di Bangkok o l’Himalaya, ma anche le case di fango della Giordania o le fantastiche pietre della Cappadocia o il deserto dei Gobbi, crea interesse entusiasmo per la ricchezza del nostro pianeta.

Ambienti storici

Come sarebbe vivere in una cameretta che si affaccia sull’antica Roma o nelle strade di una città medioevale o del futuro? 

I propri beniamini

Illustrare i personaggi vicini ai bambini è molto richiesto dai genitori e dai ragazzi. Possono essere i protagonisti di fiabe, di fumetti e di cartoni animati.

Riproduzioni dei grandi artisti e illustratori

La creatività artistica ha generato migliaia di soggetti e modi di rappresentarli. Riprodurre in grande un quadro di Chagall, Picasso, Matisse o dei grandi illustratori come Thornquist, Kwan, Frisina, Gottardo rappresenta una via sicura per ricreare un ambiente dal profondo valore poetico e artistico.